Banner


Inserire i Banner pubblicitari in App Inventor

Breve guida su come inserire i banner pubblicitari su AI.
In questo tutorial spiegherò come inserire i banner di MobFox, che è il servizio che uso io, ma con un po' di pazienza si può applicare ad altri servizi come ad esempio InMobi e MobPartner.

Per prima cosa bisogna avere uno spazio web qualsiasi, se avete un sito internet potete dedicare una pagina, altrimenti consiglio di registrarsi ad altervista.org ed usufruire dello spazio web gratuito del tipo www.mionome.altervista.org per creare una pagina html vuota del tipo www.mionome.altervista.org/banner.html.



  1. Registrarsi a MobFox attraverso questo "affiliate link":  MobFox;
  2. Andare nella sezione "Sites & Apps";
  3. Cliccare su "Create new site/app";
  4. Selezionare "Mobile Website" e non android app, quello vale per il codice java, chi usa app inventor deve scegliere l'opzione  "Mobile Website", dopo di che indicare un nome, mettere l'indirizzo web della vostra pagina web creata su altervista (ad esempio www.mionome.altervista.org/banner.html) ed inserite una breve descrizione dell'applicazione, andare avanti al passaggio successivo e cliccare la voce "Javascript";
  5. Copiare il codice ed incollarlo nella pagina html creata su altervista facendo attenzione a spostare la porzione di codice nella sezione head e l'altra porzione di codice nella sezione body.



Esempio di codice da caricare sulla pagina web:


Una volta terminata l'operazione, su AI basta definire una WebView e dal design editor inserire come link quello creato da voi (esempio www.mionome.altervista.org/banner.html) e dopo l'approvazione da parte di MobFox (circa 6 ore) vedrete i banner all'interno della vostra App.  

Perdonate eventuali imprecisioni, ma scrivere tutorial non fa per me!

1 commento:

Roberto Pinotti ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.